Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok



Servizi online

La CIPAG, tra i primi enti di previdenza in Italia ad investire nell’informatizzazione, offre la possibilità ai propri iscritti di usufruire di molti servizi, senza muoversi da casa, semplicemente collegandosi al sito della Cassa.

Per usufruire dei servizi è sufficiente entrare nell’area riservata del sito con la propria matricola e la propria password.

Di seguito una panoramica dei principali servizi offerti:

SERVIZI GENERALI

Per ogni domanda c'è una risposta: il Contact Center

Il Contact Center è un sistema 'guidato' che consente di inviare agli uffici i quesiti specifici sulla propria posizione previdenziale e contributiva e che diminuisce i tempi di evasione delle richieste offrendo risposte esaustive e puntuali alle domande degli iscritti.


Se si smarrisce il PIN è possibile richiederlo  

In caso di smarrimento è possibile fare la richiesta per ricevere nuovamente il Pin, necessario per effettuare i pagamenti online. Si ricorda che i primi 8 caratteri del PIN vengono inviati all’indirizzo email o PEC che viene fornito al momento dell’iscrizione. Gli altri 8 caratteri possono essere richiesti accedendo all’area riservata con matricola e password, premendo il pulsante “Hai bisogno di aiuto?”.


Attivazione gratuita della Casella “geopec.it”  

E’ possibile attivare, in modo totalmente gratuito, la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), denominata "@geopec.it". E’ molto importante dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo in quanto obbligo per i professionisti iscritti in albi o elenchi ma anche perché la PEC rappresenta uno strumento strategico per la propria professione. 


Usufruire online dei Servizi della Banca popolare di Sondrio: Carta di credito, richiesta e gestione di finanziamenti e prestiti

Grazie all'accordo stipulato con la Banca Popolare di Sondrio, la CIPAG offre opportunità di credito a condizione agevolate per gli iscritti. In particolare, è possibile online richiedere la Carta di Credito speciale, effettuare pagamenti con la Carta di Credito speciale, gestire on-line il conto corrente, richiedere finanziamenti a condizioni favorevoli contro la cessione del quinto della pensione, richiedere e gestire i prestiti.


La Geometri Card

E’ possibile richiedere online la Geometri Card, una carta di credito prepagata che consente agli iscritti di accedere ad un percorso di sconti esclusivo.


Firma Digitale

Ogni geometra può richiedere il kit ‘firma digitale’ cliccando su un link all’interno dell’area riservata del sito CIPAG. Una volta cliccato il link si viene indirizzati presso il portale di Aruba PEC dove va indicato il Collegio Provinciale di appartenenza: Una volta inserita l’anagrafica e presa visione delle condizioni generali del contratto si può effettuare il pagamento tramite Carta di Credito, Bollettino postale e Bonifico Bancario. Aruba PEC invierà quindi il kit e relativo modulo di richiesta certificato direttamente al Collegio Provinciale di appartenenza. Il Collegio contatterà il geometra per effettuare il ritiro del kit e completare la registrazione.


Richiesta incentivi corsi di formazione/aggiornamento professionale

Ogni geometra può gestire in autonomia la richiesta alla CIPAG - previo inserimento del corso e dei partecipanti da parte del Collegio - allegando la documentazione necessaria per ottenere il rimborso (attestato di frequenza, fattura di pagamento,codice IBAN).


AREA CONTRIBUTI:


Il Portale dei Pagamenti:

Attraverso il Portale dei pagamenti l’iscritto può compiere una serie di importanti operazioni: pagare i minimi, visualizzare e pagare le morosità, effettuare i pagamenti rateizzati con la carta di credito, visualizzare lo storico dei pagamenti effettuati e Gestire il RID.


Controllo i contributi

E' possibile verificare in modo puntuale il totale dei contributi versati ed il totale dei contributi da pagare.


Estratto Conto Integrato

L’estratto Conto Integrato (E.C.I.) è un prospetto informativo che riporta i dati pensionistici relativi all'intera vita lavorativa del soggetto interessato e consente di verificare quanto si è versato presso i vari enti previdenziali.


Estratto Conto Assicurativo:

E’ possibile visualizzare l’estratto conto assicurativo, che indica i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto, controllare l’esattezza delle registrazioni dei contributi e in caso di verifica di inesattezze o mancanze va contattata la CIPAG attraverso il Contact Center.


Modello Unico:

Il geometra, che non sia in possesso della nota specifica inviata dalla CIPAG, può sempre consultare nella sezione Unico PF 2014 il fac-simile del quadro RR, in quanto Il prospetto è disponibile e rimane online, in modo da consentire agli iscritti di avere a disposizione dati sempre aggiornati.


Richiesta del certificato di regolarità Contributiva (Durc)


Domanda Rimborso

Questa ulteriore applicazione web, che si inserisce nel processo già intrapreso di trasparenza e semplificazione dei rapporti tra la CIPAG e i suoi iscritti, consente di presentare la richiesta di rimborso dei contributi versati in eccesso, corredata di tutti i dati necessari e dell'indicazione del codice IBAN, per l'accredito diretto.


AREA PRESTAZIONI

Modello DF-RED

Attraverso questa procedura è possibile compilare e inoltrare on line del modello DF-RED. Per evitare errori di compilazione, che potrebbero comportare notevoli diminuzioni dell'importo di pensione in pagamento, è opportuno che vengano lette attentamente le "ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO". Sono inoltre disponibili nella sezione video le guide filmate relative al modello.


Pensione in Pagamento

Mostra l'importo del cedolino della pensione in pagamento e dell’ultimo anno e fa vedere com’è composta la pensione attuale.


E' possibile inoltre effettuare una  proiezione del calcolo della pensione e scaricare il CUD.