Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok

Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento, è un progetto didattico di orientamento rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado che ha come obiettivo quello di presentare agli studenti le diverse tipologie di scuola in cui potranno iscriversi, con un approfondimento specifico dedicato all’istruzione tecnica.

Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere da vicino la figura professionale del Geometra, che è in grado di coniugare tradizione, nuove conoscenze, tecnologia e innovazione ed il percorso di studi che permette di accedere a questa professione.

Questo progetto offre inoltre un valido strumento per studenti e genitori per conoscere meglio il nuovo percorso formativo dell’Istituto Tecnico - settore tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT), che ha sostituito, dopo la riforma del 2010, il tradizionale Istituto Tecnico per Geometri (I.T.G).

Il progetto promosso dalla Fondazione Geometri Italiani, realizza un percorso efficace e dinamico a supporto dell’attività di orientamento alla luce del nuovo assetto che la recente riforma ha dato all'istruzione secondaria di secondo grado.

Tutte le classi che aderiranno al progetto avranno la possibilità di partecipare a un concorso creativo di classe, Scuola 2.0: il mio futuro, che sarà l’occasione per gli studenti di riflettere sulle proprie aspirazioni e sul futuro che si aspettano.

Nell'ambito del progetto è previsto anche un concorso creativo individuale Io, Geometra 2.0, rivolto a tutti gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado che si iscriveranno a un istituto tecnico, settore tecnologico a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) per l’anno scolastico 2014/2015, indipendentemente dalla loro partecipazione al progetto didattico di classe.

Il concorso darà ai singoli studenti la possibilità di raccontare il tipo di Geometra che sognano di diventare.

Gli studenti vincitori del concorso individuale potranno accedere a 110 borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Geometri Italiani che contribuiranno all’acquisto dei libri di testo del primo anno di studi.

Per avere maggiori informazioni sul progetto, novità sul mondo della scuola e nuove iniziative clicca qui